La Fondazione ITS Blue Zone, con il contributo di Fondazione di Sardegna e della Cooperativa Sociale Alea, organizza dall’11 al 24 luglio un campus di due settimane nella straordinaria location immersa nel verde del Convitto Agrario di Tortolì.
Durante le due settimane di formazione-vacanza si susseguiranno due gruppi da 30 partecipanti ciascuno. Il campus sarà dedicato a ragazzi tra i 16 e i 18 anni (intesi come fino al compimento del 19esimo anno di età) e prevede un programma ricco di attività.
Per la partecipazione al campus sarà necessario versare un contributo assicurativo di soli 100€ e compilare il form al seguente indirizzo: https://sites.google.com/view/campus-della-longevita
Per ogni settimana sono previste attività di svago e formazione innovativa. I partecipanti potranno usufruire degli ampi spazi del campus, stanze doppie o triple, campo da calcio, campo da pallavolo, sala palestra, sala bici spinning, sale ristoro e saranno seguiti da esperti in attività sportive per tutti i livelli. Con un trasporto dedicato saranno organizzate inoltre visite frequenti alle spiagge locali, tra cui la Spiaggia di Cea ed il Lido di Orri.
Non sono garantiti transfer da e per la struttura ad eccezione di quelli previsti dal programma di attività. Il punto di ritrovo è previsto lunedì 11 luglio (gruppo 1) e lunedì 18 luglio (gruppo 2) nella struttura del Campus c/o Istituto Agrario in via Santa Chiara snc a Tortolì.
Tutti i partecipanti dovranno registrarsi entro le ore 12:00 del lunedì.
FORMAZIONE E VACANZA
La formazione innovativa sarà caratterizzata da laboratori tematici pratici per la trasformazione alimentare, durante i quali i partecipanti avranno l’occasione di sperimentare le tecniche per la produzione di marmellate di frutta e formaggio fresco. A questi si aggiungeranno i laboratori di cucina e incontri mirati di presentazione con imprese del territorio per la degustazione di prodotti tipici e un primo importante confronto tra i partecipanti ed il mondo del lavoro.
Inoltre, grazie ad un programma appositamente pensato per il campus, sarà realizzato un laboratorio di robotica educativa, disciplina che si sostanzia in un approccio semplice e pratico alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica. Il tutto si svolge in un contesto ludico in cui giovani e meno giovani possono imparare a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono.
Per tutta la durata della settimana i partecipanti avranno a disposizione i servizi ristorativi dello staff della cucina del campus e animatori ed educatori li accompagneranno fino al termine della settimana, che si concluderà con una festa e DJ set dedicato.
STARTUP SUMMER CAMP SILICON VALLEY - SARDINIA 2021
“Ready to Launch” con Chris Burry e Gideon Marks. Un’occasione irripetibile con due docenti d’eccezione.
La Fondazione ITS Blue Zone si impegna nella continua ricerca di spunti innovativi che possono trovarsi anche al di fuori del perimetro aziendale.
Questa estate la Fondazione collaborerà con l’Usmac by Silicon Valley e il Consorzio Industriale di Tortolì alla realizzazione di un corso di formazione che vedrà come docenti due esperti di sviluppo aziendale.
Direttamente dalla Silicon Valley, gli imprenditori Chirs Burry e Gideon Marks, condivideranno gratuitamente le loro conoscenze e strategie per avviare e far crescere un’impresa di successo.
10 giorni di formazione intensiva in lingua inglese, animata da workshop, attività di apprendimento sensoriale e sessioni di mentoring.
Le aziende e i team interessati I candidati ideali sono futuri imprenditori di successo che hanno un’idea, o meglio un prototipo per la loro start-up, con un potenziale di scalabilità almeno per tutta l’Italia.
Chris Burry è un imprenditore seriale con oltre 30 anni di esperienza nel settore. Dall’avvio della sua prima azienda, quando ancora era al college, fino ad ora è stato coinvolto nella fondazione di altre otto startup, di cui, una è stata venduta a Electronic Data Systems nei primi anni ’90 e una seconda, Avanade, è stata fondata nel 1999. Nel 2009, quando lasciò l’azienda questa aveva raggiunto un fatturato di 1 miliardo di dollari e operava in quasi 30 paesi.
Oggi Chris Burry ricopre il ruolo di co-CEO dell’USMAC, è un Industry Fellow presso l’UC Berkeley e partner di una società di venture capital.
Gideon Marks offre una prospettiva unica data dalla sua lunga esperienza di successo in aziende tecnologiche leader in ruoli finanziari e sviluppo aziendale. Durante i suoi 30 anni di lavoro, ha quotato tre società al NASDAQ e altre quattro società ad acquisizioni di successo. Gideon Marks ha lavorato con iniziative di crescita, ottenuti finanziamenti di venture capital e dal pubblico. Il suo coinvolgimento dalla fase di costruzione fino alla fase di crescita in numerose aziende fa di lui un vero e proprio esperto del settore.
I docenti e il presidente del comitato scientifico eleggeranno le squadre ammesse al corso.
Al termine del programma di formazione gli studenti saranno in grado di avviare e far crescere la loro impresa sotto ogni aspetto.
Al termine della formazione gli studenti saranno in possesso di:
- Una forte mentalità imprenditoriale
- Una profonda conoscenza del cliente
- Comunicare in modo efficace il valore del loro lavoro a clienti, potenziali clienti, partner e investitori