La Fondazione ITS Blue Zone nasce dal desiderio di voler preservare, valorizzare e promuovere gli elementi distintivi e attrattivi delle aree Blue Zone in un’ottica trasversale, comprensiva di tutti i beni identitari.

Per realizzare questo desiderio, la Fondazione collaborerà con enti pubblici e privati alla costruzione di un sistema che possa formare figure professionali in grado di sfruttare e applicare le potenzialità tecnologiche a favore della salvaguardia dell’ambiente e di uno sviluppo sostenibile del territorio.

Qual è il settore di riferimento della fondazione ITS Blue Zone?

La Fondazione ITS Blue Zone fa riferimento al settore della sostenibilità, sotto ogni suo aspetto.

Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo economico che mette al primo posto la tutela dell’ambiente, del territorio e di tutto ciò che queste due componenti comportano e implica la capacità di riuscire a vivere assicurando una vita equa e dignitosa per tutti. Le Blue Zone rappresentano il modello di riferimento per eccellenza in cui è possibile apprendere, formarsi e innovarsi stando a stretto contatto con le tematiche di interesse.

Gian Battista Usai

• Vincenzo Filetti
    Presidente Associazione 3040
  • Chris Burry