La Sardegna è l’unica regione italiana ad ospitare all’interno della sua bellissima isola una della cinque Blue Zone. Il territorio dell’Ogliastra, situato nella zona centro-orientale dell’isola, è popolato da una serie di incantevoli piccoli paesi caratterizzati proprio dalla longevità dei suoi abitanti. Gli studi condotti in questa blue zone indicano che la longevità degli abitanti è data da alcuni fattori particolari:

  • L’altitudine media a cui si trova la zona blu
  • L’alimentazione basata su una dieta povera di grassi e ricca di proteine

A questi si aggiungono i fattori psico-sociali: basso stress emotivo, ottimismo, mantenimento di uno stile di vita “antico” in cui la tradizione ha ancora una forte influenza sulla vita quotidiana.

Le altre Blue Zone nel mondo

Ikaria, GRECIA

L’isola di Ikaria fa parte della Grecia e si trova nel Mar Egeo centro-orientale. Come tutta la Grecia, anche Icaria è un luogo ricco di storia.

Okinawa, GIAPPONE

Questa blue zone è famosa per godere della più lunga aspettativa di vita senza disabilità al mondo, tanto che nelle leggende giapponesi viene chiamata “La terra degli immortali”.

Loma Linda, CALIFORNIA

La città vive adottando pratiche sostenibili e seguendo una filosofia che mette al primo posto la sostenibilità.

Nicoya, COSTA RICA

Si dice che gli abitanti della zona abbiano una visione estremamente positiva della vita e questo aiuterebbe gli anziani a vivere più a lungo.

condividi questa pagina su