Il termine Blue Zone viene utilizzato per identificare una determinata area geografica in cui la qualità e la speranza di vita risulta essere decisamente più alta rispetto al resto del pianeta.
Ogni anno queste zone rappresentano la base da cui partire per compiere numerosi e importanti studi in diversi ambiti disciplinari.
Il territorio di queste aree è caratterizzato dalla presenza di buone pratiche di vita che unite tra loro creano la perfetta definizione di “sostenibile”.
La sostenibilità si riflette su tutti gli ambiti della vita degli abitanti delle Blue Zone: ambiente, vita, alimentazione e socialità
La giusta armonia tra tutti questi fattori rende unica e longeva la vita degli abitanti delle Blue Zones.

Nel corso degli anni sono state identificate cinque Blue Zones in tutto il mondo: Ogliastra in Sardegna, Okinawa in Giappone, Nicoya in Costa Rica, Icaria in Grecia e Loma Linda in California.

Le 5 Blue Zone nel mondo

Ogliastra, SARDEGNA

La Sardegna è l’unica regione italiana ad ospitare all’interno della sua bellissima isola una della cinque Blue Zone.

Ikaria, GRECIA

L’isola di Ikaria fa parte della Grecia e si trova nel Mar Egeo centro-orientale. Come tutta la Grecia, anche Icaria è un luogo ricco di storia.

Okinawa, GIAPPONE

Questa blue zone è famosa per godere della più lunga aspettativa di vita senza disabilità al mondo, tanto che nelle leggende giapponesi viene chiamata “La terra degli immortali”.

Loma Linda, CALIFORNIA

La città vive adottando pratiche sostenibili e seguendo una filosofia che mette al primo posto la sostenibilità.

Nicoya, COSTA RICA

Si dice che gli abitanti della zona abbiano una visione estremamente positiva della vita e questo aiuterebbe gli anziani a vivere più a lungo.

condividi questa pagina su